Nuove regole per l’intestazione dei mezzi agricoli

Con la recente modifica all’art. 110 del C.d.S., il Governo ha dato il via libera ai lavoratori agricoli per passione, i cosiddetti Hobby Farmer, ai concessionari e alle reti di imprese agricole di immatricolare i mezzi agricoli e rimorchi a proprio nome.

La richiesta, presentata da FederUnacoma, è stata accolta dal Ministero dei Trasporti e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 07 gennaio 2022.

“I casi specifici sono diversi, ma tentando di dare una visione generale – spiega Iuliano – possiamo dire che fino a oggi un trattore e un rimorchio acquistati da un agricoltore non professionista non potevano essere immatricolati se non attraverso qualche escamotage. Ora anche gli hobby farmer possono immatricolare i mezzi acquistati e circolare su strada. Una conquista importante vista la crescente importanza degli operatori non professionisti che acquistano macchine agricole e che, con il loro lavoro, contribuiscono alla manutenzione e alla valorizzazione dei territori” (Fonte Agronotizie).

Infatti l’art. 110 del C.d.S. autorizzava l’immatricolazione esclusivamente ai titolari di impresa agricola o forestale ovvero di impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche o locazione di macchine agricole, nonche’ a nome di enti e consorzi pubblici.

In conclusione, si può immatricolare un mezzo agricolo anche alla persona privata o a rivenditori agricoli, purché la massa complessiva del veicolo sia inferiore alle 6 tonnellate.

Fonte: DGT Nord Ovest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *